sabato 12 marzo 2011

L'ORLO ORIGINALE

Oggi ho accorciato un jeans mantenendo però l’orlo originale che ha quell’effetto “consumatino”e sdrucito che in genere hanno anche le cuciture laterali ,che altrimenti si perderebbe.Allora iniziamo prendendo la misura dei jeans e tagliando 1,5 cm più in alto dell’orlo desiderato.



Poi tagliamo il vecchio orlo 1,5 cm sopra la cucitura,facendo attenzione a non tagliare l’orlo stesso,ottenendo un cerchio con l’orlo originale dei jeans.









Scucire ora il vecchio orlo sempre senza tagliare il cerchio
In seguito posizionare dritto contro dritto il vecchio orlo sul nuovo facendo combaciare le impunture.





Cucire più o meno a due millimetri dal segno lasciato dalla vecchia impuntura che abbiamo in precedenza scucito.



A questo punto piegare verso l’interno,assecondando  la piega originale.




Impunturare a macchina con un filo di un colore che si mimetizzi bene col colore del jeans,in modo tale da essere sicuri che la cucitura comprenda bene il rimesso dei jeans ,che è la parte che deve rimanere all’interno .



Dopo aver ben controllato che tutte le cuciture combacino,impunturare il jeans con un filato di una grammatura e di un colore simile alle altre impunture ,direttamente dal lato dritto della stoffa.



ed ora ecco il risultato finale.
Spero di essere stata chiara e per ulteriori chiarimenti contattatemi alla mia mail,dany76t@alice.it.
Buon cucito a tutte!!!!!

3 commenti:

  1. Ciao maga del cucito! Come va? Qui tutto procede per il meglio...una settimana e ho già fatto strage di perle e perline! Io e gli orli dei pantaloni e il cucito in generale abbiamo avuto un breve rapporto...poi abbiamo capito che non eravamo fatti per stare assieme e son tornata alle mie pinze. Ti abbraccio forte forte. Giulia

    RispondiElimina
  2. GIulia ad ognuno il suo!!!io lo dico sempre a tutte le mie amiche che, mortificate e pensando di darmi chissà che fastidio, mi chiedono se per piacere e per favore trovo il tempo di cucire un solo bottone!!!Adoro le persone che umilmente ammettono di non avere la minima dimestichezza con ago e filo sicuramente sanno fare altre cose in cui non riesco io!! pinze e pinzette nelle tue mani ben riposte...a presto e continua così!!!

    RispondiElimina
  3. Brava, hai spiegato benissimo... complimenti!
    Elisa ^__^

    RispondiElimina