sabato 7 maggio 2011

Ecco la torta!!!!!

Oggi è il compleanno di mio marito e lui non gradisce la classica torta con crema e panna...allora ogni anno devo studiare qualche gusto che gli piaccia di più oppure escogitare qualche altra ricetta per non spacciare per torta di compleanno un altro tipo di dolce.
Grazie ai vari blog di cucina,un giorno ho visto una torta fatta da due pan di spagna differenti l'uno dall'altro e tagliati a formare una scacchiera...però non ricordo nulla di chi fosse il blog e non ho nemmeno salvato la foto..nella mia mente è subito stata catalogata come papabile torta per mio marito ed è rimasta lì....pensa che ti ripensa...ho sciolto ieri la riserva e,con la ricetta che uso sempre per il plumcake,ne ho fatti due..uno classico "bianco" e uno scuro con il cacao amaro...poi li ho tagliati in 6 fette lunghe e le ho assemblate a scacchiera,facendole aderire con delle belle cucchiaiate di nutella...questa bella mattonella colorata è stata decorata con lo zucchero al velo e pronta per una prima colazione tutti insieme!!!!
Dose per il plumcake "bianco":

300 gr di farina
5 uova
200 gr di zucchero
200 gr di acqua
50 gr di olio
1 bustina di lievito Pan degli Angeli

Dose per il plumcake "nero":
250 gr di farina
75 gr di cacao amaro
5 uova
200 gr di zucchero
200 gr di acqua
50 gr di olio
1 bustina di lievito Pan degli Angeli.





Procedimento:separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi;
unire tutti gli ingredienti ai tuorli e,con l'aiuto del frustino,amalgamare gli ingredienti.
Poi aggiungere gli albumi e infornare a 180° per un'ora circa.
Buon appetito!!!!!

7 commenti:

  1. Incredibile, è proprio identica alla prima torta di compleanno che mi fece per il mio compleanno (tra due giorni)il mio allora futuro marito!!!!
    Delizia!
    Bravissima a te ed auguri al tuo marito collega torello!!!
    Cathy

    RispondiElimina
  2. Wow che bella! Tanti auguri a tuo marito!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Che buonissima colazioneee! Ne prenderei una fetta anch'io, brava!
    ciao Sabry

    RispondiElimina
  4. ciaoooo!!!
    grazie per esser passata dal mio blog!!
    bellissimo il tuo blog!!! ricco di meravigliose creazioni!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Chiara!!!anche il tuo è molto bello...continuiamo così!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. ahhh ma sai cucire anche il cibo!!!!! a presto

    RispondiElimina